Activity tracker con Gps: a chi sono utili e quali servizi offrono

Uno dei servizi fra i più apprezzati e diffusi in connessione con gli activity o fitness tracker è offerto dal navigatore satellitare Gps. Se si vuole tenere traccia dei propri spostamenti ed avere sempre il controllo della propria geolocalizzazione, sia a piedi che in bici, il Gps montato sul proprio dispositivo darà modo di controllare ogni dato in proposito. Grazie al Gps in connessione con il proprio tracker si avrà sempre chiara la propria localizzazione geografica e non si potrà sbagliare strada o smarrirsi, perché il Gps ti dice dove ti trovi, mostra piste, strade, sentieristiche e itinerari da seguire su mappe precise e dettagliate, tenendo traccia del percorso qualora si volesse tornare sui propri passi.

Se ci si dirige in zone di entroterra o in altitudine, si possono prendere in considerazione dei fitness tracker con Gps incorporato e in connessione anche con altri satelliti per avere un quadro ancora più completo e preciso del dato relativo alla propria geolocalizzazione. È quanto sono in grado di offrire alcuni modelli Fitbit e Garmin, marchi leader sul mercato dei fitness tracker, i cui modelli sono capaci di captare dati non soltanto dal Gps ma anche dal satellite Glonass ed altri per ottimizzare il monitoraggio delle posizioni geografiche. Esistono, poi, anche dei tracker, come i Fenix, in grado di connettersi con il set di satelliti di posizionamento europeo Galileo ‘battezzato’ nel 2016. Con gli activity tracker c’è la possibilità di ottenere un tracciamento multisport, utile soprattutto per chi pratica più discipline sportive.

Calcolando la varietà di sport e attività motorie da praticare, ognuna delle quali richiederebbe in teoria un modello diverso, esistono dei fitness tracker multisport in grado di monitorare le risultanze di discipline differenti, da un tipo di allenamento a intervalli di alta intensità ad esercizi che prevedono l’uso dei pesi o la pratica della mountain bike piuttosto che il tennis o il nuoto. Con un solo fitness tracker professionale multisport si può tenere traccia di qualsiasi tipo di sport si pratichi. Chi si vuole addentrare più a fondo nel settore di questi dispositivi avanguardistici può trovare le risposte a ogni dubbio in questa sezione di domande frequenti sugli activity tracker.